Tia_Cnt

Volatilità in aumento! Il 2022 sarà un anno altamente volatile?

CBOE:VIX   볼래틸리티 S&P 500 인덱스
Negli ultimi mesi l'indice di volatilità VIX ha avuto alti e bassi, oscillando costantemente e con movimenti veloci sopra e sotto al valore di 20.

Si nota facilmente che queste "montagne russe" sono aumentate nel corso del tempo, e da inizio anno sono ben visibili le forti oscillazioni.

Nel primo giorno di negoziazione del 2022, il valore del VIX segnava un valore minimo leggermente superiore a 16, per poi passare a valori "molto alti" in prossimità del valore di 40.

La volatilità è un fenomeno mean-reverting, in cui gli spike sono frequenti e violenti, ma statisticamente ritornano al valore medio.

Seguiranno nelle prossime settimane ulteriori analisi in merito al tema della volatilità, in quanto il 2022, date le prime settimane di negoziazione, non sarà di certo un anno "tranquillo"!

Dott. Cunti Mattia, CFTe®, EFA , CSTA

** AVVERTENZA **
Il contenuto dell'analisi appena effettuata è frutto di opinioni personali e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio ovvero a comprare o vendere qualsiasi strumento finanziario.
Tali opinioni non costituiscono pertanto un consiglio oppure una raccomandazione ad investire o disinvestire.
Le analisi sono a puro scopo informativo, e non costituiscono consulenza personalizzata, poichè chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale.

면책사항

이 정보와 게시물은 TradingView에서 제공하거나 보증하는 금융, 투자, 거래 또는 기타 유형의 조언이나 권고 사항을 의미하거나 구성하지 않습니다. 자세한 내용은 이용 약관을 참고하세요.