Silvio_Esposito

Regola numero CINQUE: definisci il Market Timing

교육
NASDAQ:TSLA   Tesla
Il Market Timing è una strategia di investimento che ha come obiettivo l’identificazione del momento più profittevole per entrare e uscire dai mercati finanziari.

Definire il Timing corretto significa massimizzare i profitti di un investimento dopo aver identificato il giusto trend di mercato.

Per la comprensione della strategia si propone come esempio la Price Action di Tesla. Come si può vedere dal grafico, la tendenza del titolo è al rialzo grazie alla presenza di un importante supporto dinamico testato dal prezzo 3 volte negli ultimi 5 anni.

Se si analizza l’andamento del prezzo da inizio giugno 2019, l’analista avrebbe potuto applicare 3 strategie di investimento LONG basandosi su Market Timing differenti:

1) ingresso al rimbalzo a quota 177$,
2) ingresso alla rottura della trend-Line ribassista secondaria a quota 224$,
3) ingresso al superamento dei supporti statici a quota 253$.

Nel primo caso l’investitore ha un approccio più aggressivo ma applica la teoria del Timing in maniera corretta. Questa strategia lo sottopone ad un rischio di ritracciamento a seguito di rottura della trend-Line primaria ma gli permette di ottenere il massimo rendimento dall’investimento.

Nel secondo caso l’investitore ha un approccio più cautelativo ed attende la conferma del rialzo con la rottura della trend-Line secondaria ribassista. Questa strategia non gli permette di applicare la teoria del Timing in maniera ottimale ma gli consente comunque un buon profitto nel breve termine.

Nel terzo caso l’investitore non applica la teoria del Timing e si espone ad un elevato rischio di ritracciamento.




면책사항

이 정보와 게시물은 TradingView에서 제공하거나 보증하는 금융, 투자, 거래 또는 기타 유형의 조언이나 권고 사항을 의미하거나 구성하지 않습니다. 자세한 내용은 이용 약관을 참고하세요.