Federico_TSL

ROUNDING TOP - Questo sconosciuto...

교육
OANDA:SPX500USD   S&P 500 인덱스
Il ROUNDING TOP nell'A.T.

Questo pattern non è molto frequente, ma quando compare assume una certa rilevanza nell'Analisi Tecnica dei Mercati.
La figura generalmente si forma dopo un uptrend abbastanza solido e duraturo e rappresenta un potente pattern di (potenziale) reversal.
Con l'intento di contenere il rumore di fondo, viene ricercato preferibilmente su scala DLY e si estende per diverse giornate di contrattazione, a volte per diverse settimane. A una maggiore estensione del pattern, viene associata una maggiore forza del trend che ne potrebbe scaturire.

Grafico: i prezzi formano un top con la forma di una zuppiera capovolta (esattamente l’opposto del c.d. Saucer Bottom), anche se su TF inferiori si possono isolare diversi picchi. L’elemento-chiave che conferma la validità della struttura sono però i VOLUMI di scambio, che devono avere obbligatoriamente un andamento opposto a quello dei prezzi.

Significato: il sentiment dei compratori, che inizialmente è solido, si affievolisce via via che i prezzi raggiungono determinati livelli, in corrispondenza dei quali l’interesse cala e cominciano ad inserirsi i venditori, a loro volta non molto determinati. A un certo punto, la forza dei venditori aumenta e i prezzi iniziano a scendere, fino a quando si verifica una una decisa (alti volumi) accelazione al ribasso.

Operatività: come per altre figure, anche il Roundig Top ha una neckline e per l’operatività di trading valgono le stesse regole del Testa&Spalle.

Invalidazione: la maggior parte della dottrina è concorde nell’affermare che se, a rottura avvenuta, i prezzi ritracciano di un valore compreso fra il 30% e il 40% della profondità massima della nostra zuppiera capovolta, la struttura è da considerare invalidata e i prezzi potrebbero quindi cercare nuovi massimi. E così è stato nel caso di specie, dove i prezzi, dopo aver inizialmente rimbalzato sulla neckline, si sono spinti fino alla trendline dinamica di supporto che parte dai minimi di Marzo e hanno poi ritracciato abbondantemente.

Però c’è un però: la maggior parte degli analisti è altrettanto concorde sul fatto che a volte, dopo un rounding top (formatosi dopo un lungo uptrend) se ne possa ripresentare un altro, che non riuscirà ad aggiornare i precedenti massimi. In questo caso la doppia figura acquisirebbe un’attendibilità estrema e il successivo movimento sarebbe caratterizzato da un fortissimo impulso.
Più sovente invece si possono formare figure di doppio o triplo top (che devono essere SEMPRE confermate dai volumi e che sono spesso meglio osservabili su TF inferiori.

In Chart ho evidenziato una figura di questo tipo.

Secondo voi come si evolverà la situazione?
Fatemelo sapere nei commenti!


면책사항

이 정보와 게시물은 TradingView에서 제공하거나 보증하는 금융, 투자, 거래 또는 기타 유형의 조언이나 권고 사항을 의미하거나 구성하지 않습니다. 자세한 내용은 이용 약관을 참고하세요.