Inflazione Usa in calo, e lo scenario recessivo è improbabile.
I mercati scommettono su un taglio dei tassi a Settembre in US e UE.
Rimbalzo del Nikkei giapponese, mentre torna a indebolirsi lo Yen.
Oro vicino ai massimi storici, spinto dalle tensioni globali.

L’inflazione Usa torna a calare a luglio, ridando ottimismo e slancio rilazista ai mercati azionari Usa ed Europei.

Negli Usa, dopo che i prezzi alla produzione sono cresciuti meno delle attese, il trend di rallentamento ha riguardato anche i prezzi al consumo (inflazione CPI), cresciuti del +2,9% annuale a luglio, al minmo dal 2021, e contro il +3,0% atteso.

Questo gradito “duetto” di dati rende più sostenibile lo scenario di taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Banca centrale Usa-FED) nella riunione di settembre: se il 1’ taglio dal 2020 appare scontato, resta aperta la “discussione” sulla sua misura: il consensus è spaccato tra 25 e 50 punti base.

In Europa l’economia cresce a rilento, ma cresce: secondo una stima flash preparata da Eurostat, (Ufficio statistico dell'Unione Europea), al pari che nel 1’ trimestre 2024, il GDP (PIL-Prodotto interno lordo) è cresciuto +0,3% su base trimestrale e +0,6% su base annuale.

Le maggiori Borse europee hanno chiuso in rialzo ieri, 15 agosto, contagiate dai dati macro negli Usa che, oltre all’inflazione in rallentamento, a luglio hanno segnalato anche vendite al dettaglio superiori alle aspettative, e numeri tranquillizzanti sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, scongiurando, almeno per il momento, il rischio di recessione.

In sintesi, Londra +0,80%, Parigi +1,23% e Francoforte, la migliore +1,66%. Milano era chiusa per la festività di Ferragosto. Anche a Wall Street rialzi “rotondi”: Dow Jones +1,3%, S&P500 +1,6%, Nasdaq +2,3%

A giovarsi della ritrovata fiducia verso l’economia Usa anche il Dollaro che ha guadagnato +1,1% nel cross con lo Yen giapponese a 149,0, e +0,5% in quello con l’Euro, a 1,096.

Negli Stati Uniti le vendite al dettaglio di luglio sono cresciute +1,0%, battendo le stime degli analisti che indicavano +0,3% e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione settimanali sono diminuite a 227 mila, contro stime di 235 mila, in parte smentendo il deludente rapporto sull’occupazione di luglio.

Il GDP giapponese è tornato a crescere nel 2’ trimestre, riscattando la delusione del 1’, col +0,8% nel periodo aprile-giugno: ricordiamo che l’economia nipponica, la 4’ a livello mondiale si era contratta -0,6% nel 1’ trimestre 2024.

Nel Regno Unito registriamo il 2’ trimestre consecutivo di crescita 2024: il +0,6% del periodo aprile-giugno, avvicina, pur con un dato leggermente inferiore, il +0,7% del 1’ trimestre, secondo i dati forniti ieri dall’istituto statistico britannico ONS nel suo rapporto mensile.

Sempre in UK, le vendite al dettaglio a luglio sono aumentato +0,5% in volume rispetto a giugno, ribaltando il -0,9% di giugno: sempre a luglio, su base annua, le vendite al dettaglio sono salite +1,4% confermando il trend lievemente espansivo.

Oggi, 16 agosto, scenario quasi euforico per le Borse dell’Asia-Pacifico: Tokyo ha chiuso in rialzo del +3,6% sul venire meno del rischio di recessione dell'economia Usa, e sul ripristino del trend di indebolimento dello Yen, che oggi perde terreno sia verso il Dollaro Usa, a 148,80, che verso l’Euro, a 163,60 (ore 12.00 CET)

In forte rialzo anche Seoul, il +2,0%, Taiwan, +1,1% e Sidney, +1,3%. Sono invece poco mossi i listini della Cina continentale: Shanghai +0,1%, Shenzhen -0,2%. I mercati attendono ancora che il Governo vari nuovi provvedimenti a sostegno della ripresa economica che, seppur in atto, non è omogenea.

I dati macroeconomici dei giorni scorsi hanno mostrato che le vendite al dettaglio cinesi sono aumentate più del previsto a luglio, mentre la produzione industriale ha deluso rispetto alle previsioni.

Le Borse europee, vicine ai massimi da 2 settimane dopo lo scivolone di lunedì 5 agosto, hanno aperto la seduta odierna in rialzo, in media +0,4%: Milano sale oltre +2%, trascinata dalle azioni delle banche, e recuperando la seduta di chiusura di ieri, in generale positiva per gli altri listini europei.

Anche i future su Wall Street confermano la buona intonazione della chiusura rialzista di ieri: gli investitori sono sempre più convinti che la Federal Reserve, visto il trend calante dell’inflazione, inizierà il ciclo espansivo della politica monetaria al FOMC (Federal Open Market Committee) a settembre.

Lo scenario di riduzione del costo del denaro contribuisce alla tranquillità del comparto obbligazionario: lo spread tra Btp decennali italiani ed omologhi Bund tedeschi scende stamane, 16 agosto, a 137 punti base, dai 140 di mercoledì, col rendimento del BTP benchmark a 3,61%, -6 bps.

Il prezzo del petrolio è in leggero calo: il WTI (greggio di riferimento Usa) scambia attorno a 77,7 Dollari/barile, -0,5%.

L’oro vale a 2.494 Dollari/oncia, vicino ai massimi storici di metà luglio, dimostrando la sua valenza di “bene rifugio” in un contesto ancora segnato dalle tensioni geopolitiche e dai conflitti in Medio Oriente e Ucraina. (ore 13.30 CET)

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

면책사항