giginin

GOLD - Torna un pò di movimento

Dopo un Luglio devo dire molto piatto, l'ora torna a muoversi in maniera nervosa.

Partiamo da un analisi della congiuntura: infatti le riunioni delle Banche centrali si sono mostrate, per quanto riguarda l'Europa e gli Stati Uniti, aperte alla possibilità di prendersi una pausa dal rialzo dei tassi. Si parla però di pause, non si parla di tagli: questo è un aspetto che le stesse Banche centrali hanno voluto chiarire fin da subito e che bisogna avere bene in mente. E pause non significano fine dei rialzi.

Specialmente nella parte finale di Luglio abbiamo assistito ad un rialzo del Dollaro, che quindi essendo più appetibile in termini di rendimento, pensiamo abbia generato un sell-off sull'oro, suo bene sostitutivo.

Non sembra aver prodotto grande impatto invece la notizia secondo cui Fitch ha portato il giudizio sul debito USA da AAA a AA+, allineandosi così al giudizio che un’altra agenzia di rating, S&P, ha da molti anni. Solo Moody’s al momento mantiene la tripla A per gli Stati Uniti.

Ad ogni modo, l'oro in trend di breve discendente si dirige verso un area di supporto identificata tra i 1925,50 e i 1912,4. Riteniamo che se l'area di 1944-1955 dovesse essere raggiunta e superata, gli obiettivi per l'oro potrebbero essere quelli di 1970-1981.
면책사항

이 정보와 게시물은 TradingView에서 제공하거나 보증하는 금융, 투자, 거래 또는 기타 유형의 조언이나 권고 사항을 의미하거나 구성하지 않습니다. 자세한 내용은 이용 약관을 참고하세요.