WisdomTree - Tactical Daily Update - 16.11.2021

Il valore delle Borse mondiali e’ ai massimi di sempre. E adesso?
L’inflazione resta una minaccia e le Banche Centrali dovranno agire.
Gli interessi reali negativi restituiscono attrattivita’ all’oro, in forte recupero.
Prove di dialogo tra i Presidenti Usa e Cinese, d’accordo sul parlarsi di piu’.


Ieri, 15 novembre, la Presidente della BCE (Banca Centrale Europea) Christine Lagarde, ha tranquillizzato gli investitori sul costo del denaro, pur riconoscendo che prevede tempi più lunghi per il “raffreddamento” dell’inflazione.

Reduci da una settimana fiacca dovuta ai dati preoccupanti sull’inflazione in Usa, Germania e Cina, le Borse Europee hanno recuperato un po’ di ottimismo ed hanno chiuso in frazionale ripresa una seduta nervosa. Il FtseMib milanese ha segnato +0,49%, nuovi massimi dell’anno, il Dax tedesco +0,33%, il Cac40 parigino +0,07%, mentre il Ftse100 britannico e’ sceso -0,2%.

La Presidente Lagarde, in un intervento all’Europarlamento, ha affermato che e’ molto improbabile che in Area-Euro nel 2022 maturino le condizioni per una stretta sui tassi, sebbene l’inflazione rallenterà piu’ lentamente di quanto sperato. Per quanto elevata, l’inflazione europea viaggia a velocita’ piu’ bassa che in Usa, ed ha natura meno strutturale.

Interpellata dai giornalisti, ha ricordato le condizioni ”guida” della BCE per un aumento dei tassi di interesse, tra le quali che l’inflazione permanga sopra il +2% alla fine dell’orizzonte di proiezione, e che non si osservino progressi nell'inflazione di fondo che favoriscano la sua stabilizzazione attorno al +2% nel medio periodo.

Secondo la BCE i prezzi dell’energia scenderanno nella prima metà del 2022, quando si stabilizzera’ la dinamica domanda/offerta di petrolio.

Se Lagarde e’ riuscita ad infondere tranquillita’ agli investitori europei, quelli americani restano focalizzati sulle prossime mosse restrittive della Federal Reserve (Banca Centrale Usa), che oltre al "tapering", cioe’ la riduzione degli acquisti mensili, ora $ 120mld/mese, nella misura di -15 mld/mese, potrebbe essere indotta anche a rialzare i tassi di interesse prima del previsto.

Ieri, 15 novembre, tutti maggiori indici di Wall Street hanno chiuso invariati: Dow Jones -0,03%, Nasdaq -0,04% e S&P 500 -0,00%. Elon Musk ha venduto altre azioni Tesla, oltre 930 mila, contribuendo al -2% del titolo.

Gli investitori sembrano puntare di piu’ sulla rivale Rivian, +15% ieri, a 150 Dollari, valore quasi doppio del prezzo della recentissima IPO.

Giornata nervosa per il titoli di Stato italiani: la debolezza del Btp decennale ha favorito l’allargamento dello spread con gli omologhi Govies tedeschi a 122 punti base, +3 rispetto a venerdi’ 12. Il rendimento del BTP e’ pari a +0,96% oggi, 16 novembre (12.00 CET). Quello del Treasury Note a 10 anni è ritornato a +1,60%, restando ridicolmente basso se si considera che l’inflazione attesa a cinque anni negli Usa è +2,57%, e l’inflazione al consumo ad ottobre e’ stata +6,2%.

Ieri, 15 novembre, e’ proseguita la debolezza del prezzo del greggio, -1,3% per il WTI (West Texas Intermediate), che risente delle caute previsioni sulla domanda mondiale recentemente abbassate dall’Opec+ (Cartello dei 13 maggiori esportatori) e del possibile “rilascio” parziale delle riserve Usa.

Il prezzo del gas naturale, benchmark Europeo, ha chiuso ieri in rialzo del +9%, causato da inaspettati ritardi nell’approvazione del nuovo corridoio Russia-Europa “Nord Stream 2”, mentre il future sul carbone cinese, nonostante il +3% di stamattina, e’ sceso ieri ai minimi da agosto.

Sul fronte dei cambi, l’Euro continua ad indebolirsi verso il Dollaro: stamane scambia a 1,137, probabilmente influenzato dalla rapida evoluzione delle aspettative che vedono il Dollaro in ulteriore rafforzamento, con la curva relativa dei tassi che praticamente incorpora 3 rialzi nel 2022, in chiara divergenza con la visione molto accomodante della Federal Reserve.

Durante la scorsa notte ha avuto luogo il lungo meeting virtuale tra i Presidenti Usa Biden e Cinese Xi-Jinping. Al loro primo incontro ufficiale sembra che i due leader abbiano concordi sul “comunicare di più” in futuro, possibilmente di persona. Tra i temi discussi, pur senza decisioni formali, il “bilanciamento” commerciale, la situazione di Taiwan e, in generale, i diritti umani.

Mattinata “variegata” per le piazze finanziarie asiatiche: Nikkei giapponese +0,11%, Hang Seng di Hong Kong +1,27%, CSI 300 cinese di Shanghai e Shenzen +0,7%, Taiex di Taiwan +0,34%. Leggero calo per il Kospi coreano.

L’oro e’ chiaramente tornato nel mirino degli investitori, e finalmente sospinto dal calo dei tassi reali, è risalito ai massimi da maggio e scambia a 1.873 Dollari/oncia, +0,6% (ore 12.45 CET). Gli ETF “gold” sembrano essere tornati ad afflussi netti positivi.

Sul fronte macro, nel pomeriggio, saranno pubblicati i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale di ottobre negli Usa, mentre in area Euro avremo la seconda stima sul Pil dell’Eurozona, attesa a +2,2% trimestrale.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

면책사항