Sicuramente prodotto finanziario che si presenta buy on Dip in quanto ha creato una nuova struttura rialzista confermando la forza a rialzo dello strumento finanziario. Dal punto di vista fondamentale - macroeconomico, a differenza di qualche mese fa quando i dati positivi venivano scontati negativamente in questo momento è tornata nuovamente una correlazione positiva tra i dati/situazione economica e mercati finanziari.
I dati che possono essere considerati in questo momento sono: - NFP che sono usciti molto positivi e confermano effettivamente una ripresa economica; - un'occupazione intorno al 6% che fa parte degli obiettivi duali della Fed; - politica monetaria espansiva americana.
A contrastare questi 4.000 di ES potrebbe essere la politica fiscale di Biden con un incremento fino al 28% di tasse sui corporate, tuttavia i mercati, che guardano a 6 - 8 mesi non sembrano essere preoccupati di questo dato. Ad accompagnare la crescita di SP ci sono i rialzi dei tassi https://stockcharts.com/h-sc/ui?s=SPY&p=D&yr=5&mn=0&dy=0&id=p43886167174 che, rispetto a quanto viene diffuso generalmente dagli analisti finanziari, presenta una correlazione positiva a 50 giorni con i tassi di interesse del treasury americano: Yeld su cui la Fed non ha intenzione di adottare alcun meccanismo di Yield Control in quanto questo genere di meccanismi viene adottato quando la crescita dei rendimenti non è accompagnata da una vera crescita economica, confermata dai dati positivi. La correlazione negativa esiste con il Nasdaq in cui sono presenti diverse società Growth che scontano CF attesi a tassi più alti e che quindi vedono ridotto il proprio valore. Quindi la crescita dei rendimenti accompagnerà SP fino a quando gli investitori non reputeranno essere più economicamente vantaggioso spostarsi verso un prodotto finanziario meno rischioso come il T-Bond. Per il momento comunque non è così infatti gli High Yield continuano a sovraperformare i Treasury e i portafogli secondo il sentiment AAII sono ancora molto pesati azionario. Il mercato americano risulta essere comunque più debole del mercato europeo, questo perchè presenta un Dividend Yield più basso 1,45 contro 2,11, favorito anche dalla presenza di settori più ciclici e il cui business è favorito da rendimenti più alti.
Quindi con attenzione si continua ad andare Long di SP cercando come in questo caso di favorire il rischio rendimento cercando un primo target verso i massimi e cercando poi di lasciare correre il profitto quanto più possibile.