Dopo il rimbalzo avvenuto la settimana del 16 agosto fatto in un’area di supporto importante, il settore energetico ha iniziato a riprendere forza portandosi con la chiusura della settimana corrente, leggermente sopra la chiusura del massimo di periodo fatto la settimana del 07 luglio.
I volumi non si nascondono in questa prima gamba rialzista e come possiamo vedere, sono molti forti. L'evidente movimento, mi fa pensare che nelle ultime settimane di mercato incerto, molta della liquidità si è spostata proprio qui.
La forza relativa che da marzo ha iniziato un movimento decrescente, oggi, ha subito un'impennata, andando prima a rompere la media e poi la trendline ribassista. Il movimento mostra una forza maggiore rispetto a tutto il mercato e un primo probabile cambiamento di tendenza.
In queste ultime settimane di mercato correttivo, abbiamo il settore energetico che sta facendo molto bene ed è secondo me, uno di quelli da preferire per fare stock picking oggi e sfruttare il momentum rialzista.
Nonostante quanto detto sopra, non abbiamo nessuna conferma che domani il settore continui il suo movimento verso l'alto. Importante, è quindi analizzare sempre con dettaglio ogni titolo e gestire correttamente il rischio a mercato senza esporsi troppo, anche perchè il settore è attualmente volatile e ci si rischia solamente di farsi male.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di miei considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.