Sul grafico dell'oro assistiamo ad una ripresa dei corsi che porta le quotazioni sopra l'ultimo massimo, registrato l'08/12 a quota 1875.29 passata resistenza da monitorare. Tale movimento dei prezzi invalida al momento una visione short sullo strumento anche se è sempre bene la massima prudenza in quanto l'oro nell'ultimo periodo tende a "sporcare " supporti e resistenze statiche come accaduto tra il 7 ed il 9 dicembre '20 con il riferimento a 1850. Prossima resistenza in area 1965.58, ma è importante che le quotazioni rimangano sopra 1875 ed è da valutare che ci si deve confrontare con un'area di forti volumi che potrebbe non rendere proprio rapidissimo il raggiungimento di tali vette.
LAYOUT GRAFICO GRAFICO RENKO (Atr60) 4H a Sx Blocchi ribassisti il 9/12 potevano dare adito ad una visione operativa short, ma tale configurazione è stata invalidata nei giorni seguenti, fino a sfociare nella creazione di blocchi rialzisti dal 15/12 ad oggi 17/12 GRAFICO CANDLESTICK 4H a Dx - Medie mobili esponenziali a 15 e 30 periodi - Parabolic Sar Nel dettaglio del movimento ecco evidente il passato falso breakout dei 1850 ed il superamento del precedente massimo con una possibile visione di ripresa dei corsi se i prezzi "rispetteranno" tale resistenza diventata ora supporto. Attenzione al periodo che ci apprestiamo ad affrontare, tra operatori professionali che verranno a mancare, pandemie e possibili falsi movimenti che ne potrebbero conseguire.
RIFERIMENTI GRAFICI: - 1875.29 Resistenza corrispondente al massimo precedente, ora superato e divenuto supporto - 1818.91 Supporto creato dal passato movimento ribassista che ora acquisisce maggior importanza - 1965.58 Prossima Resistenza chiave, al momento piuttosto lontana