Premetto che sono tra quelli che non hanno mai creduto ad una miracolosa crescita di Telecom Italia, né tantomeno ho la capacità di valutare quanto il prezzo debba essere basso per essere considerato come sottovalutato; lanciando gli screener swing è comparsa una possibile operazione proprio su Telecom Italia.
E quindi dando ascolto ad un latente “Home Bias”, pianifico un trade con la tecnica del Bow Tie, il cosidetto farfallino, ideato da Dave Laundry e successivamente adattato da altri swing trader.
Nella sua versione long si prende in considerazione un titolo con trend marcatamente ribassista (Telecom appunto) e si attende un evento: la confluenza tra le medie mobili ed il successivo incrocio rialzista che andrà a determinare il cosidetto “farfallino”.
Dopo la configurazione del Bow Tie, si attende un segnale di sensibilità dei prezzi alle medie più veloci, (nel nostro caso il rimbalzo del prezzo su EMA10 ed EMA20) per poter pianificare il trade.
E’ possibile valutare la seguente operazione:
• Ingresso @ 0,4421 • Stoploss alla base del Gap del 22 novembre (Circa 7/8%) • Take profit: Parte della posizione su RR 1 e la restante parte @ 0,4980 (13% circa). Se il titolo in caso di debolezza non riesce ad essere supportato dal Gap, chiudere senza ripensamenti.
Questo è l’unico modo in cui farei un’operazione long su Telecom in questo periodo.