Il mese di novembre si conclude letteralmente con i fuochi d'artificio.
Personalmente ero orientato a strategia di copertura o di sopportazione di uno storno del mercato in corrispondenza della trendline e del test della media a 200 periodi, tuttavia le decisioni di politica monetaria ed il discorso di Powell del 30.11 hanno letteralmente dato un boost al mercato.
Di conseguenza ho chiuso lo short di copertura su S&P500 e vedremo se il movimento in corso giustificherà altri bilanciamenti.
Dal punto di vista settoriale, si chiude un mese dove tutti i macro settori hanno visto prevalere il segno positivo ed in particolare a fronte di un S&P500 che chiude in positivo il mese del 4,20%, rilevano le performance dei seguenti settori:
- XLB - Settore relativo ad aziende operanti nelle materie prime: + 11,42%. Notevole la performance di questo settore, con una forza relativa particolarmente forte e con un movimento di ascesa dal 27 settembre;
- XLI - Settore Industriale: + 7,90%. Anche in questo caso forza relativa crescente e movimento che non è troppo lontano dai massimi di dicembre 2021. Dominano i settori del trasporto, la meccanica pesante, la fornitura di beni strumentali all'industia;
- XLC - Settore Communication: + 7,50%
- XLK - Settore tecnologico: + 7,20%
Per quanto concerne gli ultimi due, si tratta di settori che hanno particolarmente sofferto gli ultimi mesi e che hanno costruito questa performance quasi esclusivamente durante le ultime settimane. Si tratta anche di settori dove è forte la presenza di aziende che potrebbero essere influenzate nelle quotazioni dalla previsione sul tasso d'interesse.
Per i prossimi segnali, cercherò di analizzare l'andamento dei vari ETF settoriali, scartando i segnali dei movimenti troppo estesi, ma verificando se può nascere qualche movimento positivo, mantenendo sempre un atteggiamento prudente.
Per quanto mi riguarda, la priorità è ancora verso il contenimento e la difesa, ma non mancherò con una parte satellite di portafoglio di provare a combinare nuovi ingressi a mercato.