S&P 500 e shutdown crollo o occasione di acquisto?

Credo che nessuno o quasi si aspettasse che la riforma Trump non passasse, se ne vociferava, ma nessuno ci credeva veramente, anzi... sembrava cosa fatta.
Dal punto di vista dei mercati azionari quello che succederà è solo ipotizzabile, perché che se ne dica, nessuno può davvero sapere come reagirà il mercato all'apertura di Lunedì, sappiamo solo con certezza che reagirà.
Lo shutdown è una brutta tegola per gli americani, leggo su fonti giornalistiche che porterà ad un blocco dei pagamenti a personale militare, potrebbero essere sospesi dai lavori 82mila dipendenti della sanità e mantenere solo i servizi essenziali, ci saranno parecchi altri problemi legati a fisco, viabilità ecc..., ma non è questo il problema.
Sarà importante capire come reagirà e ragionerà chi lavora sui mercati finanziari, il nodo cruciale sarà:
- Trump è cotto, non ha più la fiducia e senza riforma l'America si fermerà (questo potrebbe portare ad un cambio di rotta sui mercati e accendere una spirale ribassista importante)
- Trump non ha avuto la fiducia, MA prima o poi in tempi brevi un accordo dovranno trovarlo e tutto ripartirà più di prima e meglio di prima, perché Trump otterrà l'ok su molte sue idee che sono davvero eccezionali e magari accettare di moderarsi un pò dal punto di vista del "razzismo" del quale è stato etichettato, ne potrebbe risultare un connubio che porterebbe ad un'ottima miglior riforma (questo porterebbe i mercati ad una prima reazione "probabilmente" di storno per poi ripartire più forte di prima)
Siccome sempre da fonti giornalistiche arriva voce che il problema fondamentale sia tutto concentrato nella contrarietà dei democratici contro muro e riforma sull'immigrazione io credo che trovare una migliore soluzione a queste due riforme sia utile per tutti e che non intaccherebbero la bellissima riforma sulle tasse voluta da Trump.
Per concludere a mio avviso ci potranno essere ore o giorni di destabilizzazione, da questo shutdown potrebbe venir fuori qualcosa di buono a breve e quindi considererò per le informazioni che ho attualmente degli storni delle pure occasioni di acquisto.
Quindi andrò sui vari indici a selezionare delle aree di supporto come fatto su questo grafico di S&P 500 e resterò in attesa di un eventuale storno per capire dove i prezzi troveranno un valido supporto per valutare un eventuale long.
In questo caso ho semplicemente tracciato delle linee di supporto prendendo come punti gli angoli più pronunciati creati dalla Chikou Span perché sappiamo bene che nell'indicatore Ichimoku la Chikou Span aiuta a rilevare supporti e resistenze e delle linee sulla Kijun che anch'essa fa da valido supporto o resistenza essendo il 50% di ritraccio di Fibonacci delle ultime 26 candele, quindi line di fondamentale equilibrio.
Quindi Long su eventuali forti storni su validi supporti che io ho individuato tra l'area 2748 e area 2731, ovviamente serviranno dei pattern o segnali di ripartenza, non entrerò di certo sulla discesa senza nessun segnale di tenuta e ripartenza.
Buon Trading a tutti
Corrado
Trend Analysis

Puoi seguirmi su:

Canale telegram free dedicato a tutti gli strumenti: t.me/corradorondellitrader

Pagina Facebook: Corrado Rondelli Trader

Canale YouTube: youtube.com/@corradorondelli7429
또한 다음에서도:

면책사항