proseguo il diario/studio sulla piccola infrastruttura di trading sistematico che ho avviato, con il report di operazioni eseguite oggi, con un guadagno particolarmente interessante, in una giornata tutto sommato difficile per le borse mondiali.
I sistemi attivi sull'S&P al momento sono 4, di cui 2 trend following e 2 mean reverting.
Un ottimo segnale è proprio venuto da un sistema che prende in considerazione come trigger i massimi/minimi della sessione precedente. Segnale short al livello 3926 (sul future scadenza marzo che corrisponde a 3956 sul contratto continuo). Stoploss di 28 punti. Chiusura a 3842 ( circa 84 punti di gain). La chiusura non è dovuta al raggiungimento di particolari target, ma semplicemente ad un reverse determinato da altra strategia che al momento è long dal livello 3847 circa. Al momento anche la seconda posizione è in guadagno, tra le regole operative , l'uscita è contemplata a fine sessione o su un'ulteriore condizione d'inversione. Vedremo domani come chiuderà.
Uno dei vantaggi di questo percorso che ho intrapreso ,risiede sicuramente nell'evitare (fino ad un certo punto) l'emotività, ma soprattutto le 12 strategie che ho messo live, sanno in ogni momento cosa fare (e rispettano sempre i piani).