Per S&P e NASDAQ sesto giorno consecutivo di record. Cosa farò oggi.
A Wall Street si dice:
“Tutte le volte che apro una posizione, predetermino un livello di stop – loss. Questo e’ l’unico sistema per poter dormire la notte. In questo modo so quando chiuderò la posizione prima ancora di aprirla"
Bruce Kovner
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0,42%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono misti/negativi: Nasdaq +0,04%, per il Dow Jones -0,10% e per l’S&P 500 -0,02% circa.
Perché il mercato ha chiuso positivo nell’ultima sessione a Wall Street?
• Nella sessione di ieri gli indici americani non si sono mossi in sincrono, l'S&P 500 e il Nasdaq 100 hanno raggiunto nuovi record storici, mentre il Dow ha leggermente ripiegato. Ecco i quattro punti salienti che ho individuato ieri che sono stati di supporto per un'altra giornata di record: 1. Il settore dei titoli tecnologici ieri ha sovraperformato merito della ridotta preoccupazione sui tassi di interesse. 2. I rendimenti delle obbligazioni globali sono scesi dopo che la BOE (Bank of England) ha mantenuto una posizione attendista al termine dell'incontro di ieri. 3. Il dato molto importante atteso sulla forza del mercato del lavoro statunitense ieri è stato letto in maniera positiva dal mercato in quanto le richieste di disoccupazione iniziali settimanali sono scese ad un nuovo minimo relativamente al periodo pandemico. 4. Continua una reporting season che mantiene solidi risultati di utili aziendali che continuano a spingere il mercato, ben l’82% delle 419 aziende appartenenti all'S&P 500 e hanno presentato gli utili finora hanno battuto le stime.
• I dati economici statunitensi sono stati letti sia positivamente che negativamente dal mercato nell'ultima sessione. I dati economici statunitensi che sono stati letti positivamente sono stati quelli delle richieste di disoccupazione iniziali settimanali che sono scese di -14.000 unità, ed hanno raggiunto un minimo di 20 mesi a 269.000 unità, rispetto al dato atteso che era di 275.000 questo mostra un mercato del lavoro migliore di quanto previsto. I dati economici statunitensi che sono stati letti negativamente dal mercato azionario sono stati la produttività non agricola del terzo trimestre che è scesa del -5,0%, questo dato si è rivelato più debole delle aspettative che erano invece attestate ad -3,1%. Si tratta dei maggior decremento in 40 anni. Altro dato economico negativo per il mercato azionario ieri e stato il deficit commerciale di settembre degli Stati Uniti che ha raggiunto un nuovo record di -80,9 miliardi di dollari (Relativamente a quando sono stati iniziati a registrare questi dati e cioè dal 1992). Questo valore si è rivelato maggiore delle aspettative che erano per -80,2 miliardi di dollari e naturalmente si tratta di un fattore negativo per la crescita del PIL.
• Vediamo adesso insieme, cosa hanno fatto ieri alcuni titoli rappresentativi per l'intero mercato.
• Etsy ha chiuso in rialzo di oltre il +13%, miglior titolo nello S&P 500. La società ha presentato un fatturato Q3 di 532,4 milioni di dollari, molto al di sopra del dato di consenso che era attestato a 519,0 milioni di dollari.
• Il settore dei titoli tecnologici ieri ha contribuito a spingere l'intero mercato. Qualcomm ha chiuso in rialzo di oltre il +12%. La società ha presentato un fatturato Q4 di $9.32 miliardi, superando abbondantemente il dato di consenso che era per $8.86 miliardi, ma soprattutto ha previsto un fatturato Q1 di $10 miliardi-$10.8 miliardi, dato migliore del consenso che era per $9.73 miliardi.
• Sono entrato sul titolo Qualcomm Inc. il 5 Ottobre nel mio portafoglio il “Mercante In Fiera”. In questo portafoglio raccolgo un mix di titoli scelti nel mercato USA, selezionati grazie al mio Trading System. • Questo portafoglio tiene conto anche di segnalazioni di insider che statisticamente hanno prestazioni migliori rispetto al mercato nel suo complesso. • Nel portafoglio aggiungo anche titoli nei quali i "rumours" degli analisti segnalano sorprese positive di utili prima che vengano annunciati. • A volte il mercato crea un "panic selling" su alcuni titoli particolarmente buoni, questo portafoglio mira a sfruttare il meglio di queste società mentre rimbalzano per riuscire a realizzare utili a due cifre in poche settimane. • Su ogni titolo in portafoglio indico l'esatto peso specifico del mio acquisto rendendo così possibile un esatto copy trading della mia operatività. • Azioni in portafoglio 12-15. • Numero medio operazioni mensili 22/24. • La durata media di un'operazione in questi portafogli è di 22 giorni. In questo caso l'aggiunta del titolo Qualcomm Inc. sul "rumour" che le mie fonti mi avevano segnalato su un utile particolarmente buono che sarebbe stato presentato dalla società si è rivelato perfetto.
• Avevo indicato il mio acquisto il 05/10 a $127,53.
• Ieri ha raggiunto $159,58
• La performance raggiunta con questa operazione è stata +25,13%.
• Performance ottenuta in 21 giorni di trade.
• Ieri sono uscito da questo trade su Qualcomm
• Lumen Technologies ha anche chiuso in rialzo di oltre il +12%. La società ha presentato un EPS di 49 centesimi nel Q3, dato migliore del consenso atteso di 37 centesimi. Nvidia ha anche chiuso in rialzo di oltre il +12%. Advanced Micro Devices e Applied Materials hanno chiuso in rialzo di oltre il +5%.
Cosa invece non ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?
• Penn National Gaming ha chiuso in calo di oltre il -21%, peggior titolo nello S&P 500. La società ha presentato nel Q3 un Ebitdar (spiego questo termine tecnico a chi non lo conoscesse, EBITDAR è l'acronimo inglese inglese di "utili prima di interessi, imposte, svalutazioni, ammortamenti e costi di leasing" (earnings before interest, tax, depreciation and amortization)di $480.3 milioni, dato nettamente più debole del consenso chi era per $537.8 milioni. Le perdite in PENN sono ulteriormente peggiorate nel pomeriggio americano quando è iniziato a circolare un report di Business Insider che rivelava che erano state sporte denunce verso Dave Portnoy, il fondatore di Barstool Sports per cattiva condotta sessuale. Ricordo che PENN aveva acquistato una quota del 36% di Barstool Sports nel gennaio 2020 e ha in essere un accordo per acquistare il resto delle azioni.
• Moderna ha chiuso in calo di oltre il -17%, peggior titolo nel Nasdaq 100. La società ha presentato entrate nel Q3 di $ 5,0 miliardi, questo dato è nettamente inferiore del consenso che era per $ 6,32 miliardi, ma soprattutto ha comunicato che prevede entrate per il 2021 relativamente al vaccino covid entro il range di $ 15 miliardi-$ 18 miliardi, molto sotto al dato di consenso di $ 19,87 miliardi.
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
• Continuo a raccontare un mercato positivo come raramente in passato. Il Dow ieri si è preso una pausa, ma gli altri due indici principali hanno continuato a stabilire nuovi record. Adesso manca il terzo dato atteso per questa settimana e cioè il rapporto mensile sul lavoro che uscirà oggi. A meno di sorprese impossibili da prevedere oggi, con questa settimana il mercato realizzerà quattro settimane di fila di rialzi.
• La sessione di ieri ha rappresentato la calma tra due tempeste. Personalmente ho apprezzato la decisione della Fed, che è stata più o meno come mi aspettavo. Detto in parole semplici i massimi esponenti di politica economica americani ritengono che l'economia abbia recuperato abbastanza per iniziare a ridimensionare gli acquisti mensili di obbligazioni che erano stati messi in atto durante la pandemia. Ma anche che non sembra esserci alcun aumento dei tassi d'interesse all'orizzonte immediato.
• Oggi sono in fervente attesa del rapporto sulla situazione occupazionale del governo. Le aspettative sono per circa 450.000 posti di lavoro aggiunti... ma Ricordo a chi se lo fosse dimenticato cosa è successo il mese passato. La previsione a settembre era per 500.000 posti, ma il dato arrivato fu solo 194.000.
• La giornata di ieri era incastonata tra il comunicato della Fed di mercoledì e il rapporto sul lavoro di venerdì. Ieri si è verificato il primo calo di uno dei tre indici da ben prima di Halloween. Il Dow è diminuito del -0,09% chiudendo a 36.124,23. Non finiva in rosso da mercoledì 27 ottobre. Ma gli altri due indici non hanno avuto tentennamenti, il NASDAQ ha chiuso a 15940,31, e l’S& a 4680,06. È davvero impressionante leggere sei giorni consecutivi di nuovi record per questi due indici.
• Concludo con la mia solita domanda riflessione ai miei lettori: Avete chiaro come muovervi adesso nel mercato azionario? Quali settori privilegerete nei vostri acquisti? Adesso la mia posizione sugli indici è la seguente:
Nasdaq 100 Long, Dow Jones Industrial Long, S&P 500 ancora Long. Euro Stoxx 50 e Ftse Mib Long.
• Mi piacerebbe leggere sotto la mia analisi le vostre opinioni.
La mia notizia per voi è che se volete fare quello che faccio io nel mercato adesso potete farlo con facilità nell'area riservata dei miei abbonati sono presenti 12 canali. Questi canali fanno parte di diversi abbonamenti. Ho cercato di creare differenti abbonamenti per venire incontro alle diverse tipologie di traders. Ci sono aree geografiche diverse con orari di operatività differenti, portafogli nei quali si fanno più operazioni e portafogli nei quali se ne fanno di meno. Portafogli nei quali è possibile operare sia Long che Short ed altri dove opero solo Long. Portafogli dove si è più liberi di avere discrezionalità e portafogli dove io indico anche il peso specifico di ogni titolo e quindi dove il copy trading è completo. Scegli il portafoglio più adatto alla tua personalità di trader!
• Ad esempio: Portafoglio Commodities, Bitcoin e Index + Operazioni Straordinarie. Il portafoglio “COMMODITIES, BITCOIN E INDEX” include le MIE OPERAZIONI STRAORDINARIE. Il portafoglio Commodities, indici e Bitcoin permette operazioni sia LONG che SHORT. Io analizzo l’indice o il future di ogni asset del portafoglio indicando quando sono LONG oppure quando sono SHORT. Il trader potrà utilizzare l’ETF che preferisce presente nella sua piattaforma per seguire la fase LONG o SHORT. Questo portafoglio include le seguenti commodities: 1. Argento 2. Coffe 3. Natural Gas 4. Oro 5. Petrolio 6. Rame 7. Lumber (legname da costruzione) Questo portafoglio include i seguenti cross valutari: 1. Euro/US Dollar 2. GBP/US Dollar Questo portafoglio include la seguente cripto valuta: 1. Bitcoin Questo portafoglio include l'operatività sul seguente indice: 1. FtseMib Questo portafoglio include l'operatività sulle mie OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK: • La durata media di un'operazione in questi portafogli è di 12 giorni. • Come entro nel titolo? Come gestisco il trade? Come esco dal titolo? Tutto ciò che devi sapere lo trovi qui sotto. • L' operatività sulle commodities e sui cross valutari può essere Long o Short. Io indico la mia fase (Long o Short) analizzando l'indice. Chi vuole copiare il mio trading può utilizzare il derivato che preferisce ETF, CFD, opzioni ecc. • L' operatività sul Bitcoin, sugli ETF sull'indice e sulle OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK è solo Long. • Gli ingressi sulle OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK vengono indicati sul canale e l'acquisto va fatto in chiusura. • Le vendite sulle OPERAZIONI STRAORDINARIE E MEME STOCK vengono indicati sul canale e la vendita va fatta in chiusura. • Non iniziare a copiare il mio trading se non hai letto attentamente la mia strategia!!!
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:
• L’S&P 500 è salito di 19,49 punti a 4.680,07 per un +0,42%. Nuovo record storico.
• Il Dow Jones è sceso di 33,35 punti a 36.124,24 per un +0,29%. Il record storico è stato stabilito il 3 novembre.
• Il Nasdaq 100 ha guadagnato 201,74 punti, o +1,25%, a 16.346,24. Nuovo record storico.
L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha guadagnato il -0,15%, adesso vale 2.400,61.
Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,532% dall’1,589% del giorno precedente.
Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 116$ ed adesso si attesta sui $1.796 dollari.
Il prezzo del Future greggio americano WTI è salito di 1,27 dollari stamattina e in questo momento quota 80,03 dollari al barile.
L'indice di volatilità VIX S&P 500 ha chiuso a 15,52. Il VIX è ritornato verso la parte bassa del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati