DomenicoIvanPontillo

Gold - Le caratteristiche mean reverting si accentuano

TVC:GOLD   골드 (US$ / OZ) CFDs
Da qualche periodo, complice anche il Bias difensivo dell'oro in periodi di incertezza dei mercati, assistiamo ad una notevole forza del metallo prezioso con le quotazioni che continuano a stazionare in area 2000$.
L'oro, grazie all'avvento dei mercati elettronici e del loro sviluppo soprattutto in termini di liquidità ed efficienza, negli ultimi anni oltre che a delle possibilità in trend following, offre grazie ai suoi comportamenti possibilità d'ingresso mean reverting.
In particolare possiamo notare nella struttura venutasi a creare dal massimo di agosto 2020, un range di oscillazione delle quotazioni di medio periodo, con i prezzi che, in situazioni di forte estensione rispetto alla media, tendono a "tornare indietro". Attualmente i prezzi si trovano a stazionare in area 2000 dollari, livello dove statisticamente dal 2020 possono considerarsi iperestesi, soprattutto dopo impulsi forti come quello partito dall'ottobre del 2022.
Ovviamente è difficile individuare con certezza un punto d'inversione, tuttavia quando il mercato si trova in livelli di estensione particolare e va a formare dei pivot, è possibile programmare con più serenità un'operazione con stoploss adeguati.



Domenico Ivan Pontillo
면책사항

이 정보와 게시물은 TradingView에서 제공하거나 보증하는 금융, 투자, 거래 또는 기타 유형의 조언이나 권고 사항을 의미하거나 구성하지 않습니다. 자세한 내용은 이용 약관을 참고하세요.