Ciao Trader, oggi non ti parlerò nè di mindset, nè di tecnicismi, ma di me.
Non sapevo se pubblicare o meno questa esperienza anche perchè sono una persona molto riservata, ma alla fine ho pensato che potrebbe servire a qualcuno ed ho deciso di raccontartela.
Iniziamo.

Non so da quanto tempo mi segui, ma se mi segui da anni allora saprai sai che tipo di persona ero prima di diventare un Trader, in termini tecnici:
Un tossico.
Il vecchio me si fumava 10-11 c***e al giorno, non c' era giorno nel quale non beveva o non usciva, dire che procrastinava è dire poco, dire che era indisciplinato è dire poco e lo stesso vale per la sua emotività, non sapeva controllarsi ed anzi alimentava le sue emozioni...
Senza poi contare che finì in una grande depressione a causa del Trading, gli aveva fatto capire che stava sprecando la sua vita senza pensare al suo futuro.. E questo durò per mesi.
Lo so le cose da dire su quella persona sarebbero davvero molte, ma... ora parliamo di me.
Negli ultimi mesi ho avuto alcuni problemi personali legati alle persone a cui più tengo, non sono uno che ha mille persone intorno a se, ma a quelle poche persone che mi circondano darei tutto.

Questa situazione mi ha creato stress e dispiacere a livello mentale, avevo bisogno di una valvola di sfogo ed ecco che all' improvviso quella maledetta persona si è ripresentata, sono tornato il vecchio me per 6 giorni. Precisamente dal 17/12 al 22/12 (ora sono date molto importanti per me).
Ho ripreso tutte quelle abitudini tossiche, in tutti i sensi.. Ma la cosa che più mi dà fastidio è che avevo anche un piano.
Questo consisteva nel Tradare la sessione di NY e poi per il resto della giornata fino a tarda notte "divertirmi", bene, il piano funzionava.

Ad un certo punto ragionando, da non molto lucido, mi è venuta una paura fott**a di perdere tutto quello per cui avevo lavorato in questi anni.
Ti scrivo le testuali parole che ho nel diario di Trading di quella notte:
Jacopo che c***o stai facendo? Questo non sei più te, lo sei stato, ma hai sacrificato quasi tutto per cambiare. No basta, non serve a niente scrivere smettila e basta.

Dopo queste parole continuai ancora con quei comportamenti anche se con una lieve voce che mi diceva di finirla, così decisi di staccare da tutto ed isolarmi per un giorno. Senza nulla, solo con me stesso nella natura e questo mi ha aiutato a far sparire il me del passato dal mio presente.
Non è stato qualcosa di immediato, per riprendermi del tutto e tornare sul pezzo ci è voluto un po', ma alla fine ho scacciato il me del passato.
Questo è stato il mio periodo di fine 2022, inatteso, ma comunque qualcosa che mi ricorderò per tutta la vita.

Quello che ho capito da questo periodo è che è un attimo ricadere nella tossicità e la persona che eri rimarrà sempre alla porta pronta per rientrare nei momenti di debolezza. Allo stesso tempo quando questo accade ti fa vivere sulla tua pelle i cambiamenti che hai fatto e capisci realmente quanti progressi hai fatto tralasciando la parte economica, ma proprio a livello personale e di questo posso esserne solo fiero ed orgoglioso.

Buon Trading!


Beyond Technical Analysismindsetpsicologiapsicologiadeltradingpsicologiaditradingpsicologiatradingtradingviewitalia

면책사항