Questa settimana voglio condividere con voi l'analisi di EURCHF, sui cui noi Ichimokers siamo in posizione da giovedì scorso.
Partendo dal settimanale mi ricordo che ci troviamo in un trend ribassista, attualmente in fase correttiva.
Nel tornare giù i prezzi sono arrivati fino al minimo precedente, e, poiché non hanno chiuso al di sotto dello stesso, hanno creato una zona di doppi minimi > zona di supporto data dalla price action.
Con Ichimoku vedo che i prezzi hanno rotto Kijun e Tenkan a ribasso, le quali, anche questa settimana, si trovano sullo stesso livello. la Lagging Span ha rotto anche lei i prezzi a ribasso. Ora come ostacolo per il ribasso troviamo la Kumo.
Chiaramente mi piacerebbe riprendere il trend ribassista, ma prima devo capire se i prezzi hanno bisogno di correggere.
Con le Bande vedo che al momento non c'è troppo equilibrio ma nemmeno disequilibrio, però c'è stato quando i prezzi hanno tentato di rompere il supporto a ribasso. Certo è che se voglio che la discesa continui, probabilmente i prezzi avranno bisogno di correggere un po', e mi piacerebbe arrivare fino alla Kijun + Tenkan WKLY, zona che combacia perfettamente con alla media centrale delle Bande.
Se i prezzi effettuassero questo movimento, oltre ad andare a riprendere l'equilibrio, andrebbero anche a creare le condizioni ottimali per la formazione di un testa spalle.
-------------- Daily
Sul Daily vedo un fortissimo impulso ribassista, di rifiuto della resistenza storica, ma nessuna formazione particolare del prezzo. Mi accorgo però di un rallentamento che c'è stato proprio sulla zona di supporto.
Con Ichimoku trovo disequilibrio > quindi la situazione vista sul settimanale viene confermata. Noto con molto interesse che la Kijun DLY si trova proprio in concomitanza con il mio target Kijun + Tenkan WKLY > ciò crea un'ottima confluenza di target.
----------- H4
Su H4 è più visibile il rallentamento, che segue una trendline rialzista.
Inserendo Ichimoku vedo che i prezzi hanno rotto Kijun e Tenkan a rialzo, e si stanno dirigendo verso la Kumo, recuperando, così, l'equilibrio.
Sul grafico segno solo la Kumo e la Tenkan, la Kumo la segnerò quando la ritroveremo sopra di noi.
----------- H1
Infine su H1, il mio timeframe d'entrata. vedo più nel dettaglio il movimento ascendente.
Attualmente sopra di noi abbiamo una resistenza che i prezzi stanno facendo molta fatica a rompere.
D'altra parte - secondo i criteri della mia operatività - non è ancora stata rifiutata.
Ricordo che noi Ichimokers siamo in posizione da giovedì, con un r:r di 1:1.44.
Nel caso in cui la resistenza venga rotta, valuterò di capitalizzare.
노트
Check Martedì 5 Giugno
Sul settimanale vedo che i prezzi hanno aperto leggermente in gap questa settimana, probabilmente come segno di voler rifiutare il supporto.
Con Ichimoku trovo Kijun e Tenkan sempre sullo stesso livello, zona che resta il mio target.
------ DAILY
Sul Daily vedo per bene il rallentamento su questa zona di supporto. Noto inoltre che il mio target combacia con zone dei prezzi molto importanti su questo timeframe.
Con Ichimoku trovo sempre disequilibrio. La Kijun si è abbassata leggermente, ma continuo a considerarla nella zona di Kijun + Tenkan WKLY vista la pochissima distanza. La Tenkan, invece, sta venendo sempre più giù, probabilmente per lo scarto dei massimi.
Resta valida l’idea di volermi andare a prendere come target quell’importantissima confluenza di Kijun DLY + Kijun + Tenkan WKLY.
----- H4
Su H4 possiamo vedere la formazione di una zona di compressione, in particolare un triangolo di compressione rialzista.
Inserendo Ichimoku vedo che i prezzi hanno rotto Kijun e Tenkan a rialzo, anche se al momento la Tenkan è tornata al di sopra di essi. La Kijun piano piano si sta alzando, e al momento si trova sul livello della Tenkan DLY.
--- H1
Infine sul grafico H1, timeframe d’entrata di gestione dell’operazione, vedo che la trendline del triangolo rialzista è stata rotta, a causa di troppa lateralità, infatti, vi è stato un spostamento laterale del prezzo.
Ci troviamo sempre all’interno dell’enorme resistenza che i prezzi non vogliono rompere. Per il momento abbandono l’idea di capitalizzare, e mi concentro sulla gestione dell’operazione, e sull’uscita anticipata dalla stessa, che avverrà a rottura del supporto.