chf/jpy senza respiro..quando si fermerà?

Chf/jpy non vuole saperne di invertire la rotta ed è entrato in questo momento in una fase di euforia. Ha superato i massimi storici a quota 158.40 che non si vedevano dagli anni '70 e adesso sta a livelli mai visti in 60 anni di dati. Devo ammettere che non mi aspettavo che avremmo visto queste aree ma il mercato ha sempre ragione.
Il motivo per cui ci troviamo a questi livelli è certamente la divergenza nelle politiche monetarie di cui abbiamo già parlato in precedenti analisi. Mi pongo a questo punto due domande:

1) La situazione macro giustifica i prezzi attuali?
E' difficile rispondere a questa domanda in maniera analitica, possiamo però fare dei paragoni: nel 2008 il differenziale di rendimento era ai livelli attuali (circa 2 % ad un anno) ed il prezzo del cambio era intorno a 95 (6500 pips più basso di adesso). Tuttavia eravamo in piena crisi finanziaria pertanto è opportuno prende in considerazione i livelli pre-crisi: il cambio ha toccato un massimo a 105. Come mai allora c'è questo gap mastodontico? Rispondere a questa domanda è difficile e sarà oggetto di futuri post.

2) Quando si fermerà nel breve periodo?
Per rispondere a questa domanda ho postato il grafico sopra: si nota la correlazione di breve tra i rendimenti a 1 anno e a 2 anni del franco svizzero e il prezzo. Ogni volta che c'è stata una correzione nei rendimenti il prezzo ha avuto uno storno importante. Potrebbe quindi non mancare molto ad una forte correzione, vista la recente discesa degli yields, euforie di breve a parte.

Per ulteriori aggiornamenti stay tuned.
Beyond Technical Analysis

관련 발행물

면책사항