Pubblico la seguente idea come follow-up della mia precedente idea su un possibile rimbalzo di BTC intorno ai 36k.
Come avevo spiegato nel precedente articolo, l'idea del rimbalzo si basa su un possibile pattern ABCD che si potrebbe confermare se il prezzo dovesse essere rigettato da un livello 0.5 di Fibonacci (ossia i 35.8k). L'idea non è ancora invalidata; infatti, con le ultime due candele verdi giornaliere, BTC ha sembrato voler andare a ritestare i 42.5k ma è stato, per adesso, rigettato dai 41-41.3k. Bisognerà quindi vedere nei prossimi giorni come si evolve la situazione.
L'obiettivo di questo articolo è quindi di considerare dei possibili scenari per BTC usando una strategia Ichimoku.
In questa idea considero il timeframe 4h.
Nelle ultime ore si è formata una falling wedge (linee blu) che è stata rotta nella giornata di ieri (all'apertura degli Exchanges di New York). Il rimbalzo dal dump della notte, quest'ultimo avvenuto durante il mercato asiatico, è coinciso con la Lead 2 della cloud di Ichimoku (livello cerchiato in verde). Allo stesso tempo, il prezzo ha trovato resistenza dalla Lead 1 di Ichimoku ed è stato rigettato ai 41-41.3k, che inoltre rientrano tra i livelli 1.272 e 1.618 di Fibonacci (questo per mostrare che BTC rispetta l'armonicità dei movimenti).
La nuvola di Ichimoku diventerà rossa a partire dalle 22 del 7 Agosto. Questo potrebbe indicare un possibile ritracciamento nelle prossime ore, che d'altronde ci aspettiamo per andare a ritestare la falling wedge. Il ritracciamento sembra stia già avvenendo.
Ichimoku può essere utilizzato per determinare un buy signal intraday. Un generico segnale buy avviene quando le seguenti condizioni sono contemporaneamente soddisfatte:
1) Il prezzo si muove sopra la cloud (ciò non è momentaneamente il caso) 2) La Base Line (rossa) incrocia la Conversion Line (blu) dall'alto 3) Il prezzo fa un pull-back e viene rigettato dall'estremo superiore della nuvola di Ichimoku.
Il questo momento, l'unica condizione che è vicina dall'essere soddisfatta è la 2). Notate infatti che la Conversion line e la Base Line sono parallele e molto vicine tra loro. Se l'incrocio avverrà, dipende da cosa succederà domani.
Fatemi essere più specifico. La Conversion Line è più veloce della Base line, visto che la prima è una media aritmetica del high e low price in un periodo di 9 candele, mentre la seconda è una media delle stesse quantità in un periodo di 26 candele.
Ho segnato questi periodi in blu (in basso al grafico) a partire dalla candela attuale (6 Agosto 2:00) che ha chiuso subito dopo la pubblicazione di questa idea. La conversion line dipende dal minimo assoluto (37332.7) cerchiato in verde e dal massimo ai (41350) incluso nel rettangolo rosso, mentre la base line dipende dal minimo cerchiato in verde e dal massimo del 1 Agosto 18:00 cerchiato in rosso (che è leggermente più alto dei 41350 - questo è il motivo per cui la base line è più alta della Converse Line).
Quindi, se nelle prossime candele da 4 ore il prezzo oscillerà nel range 37332.7-41350, sia la Converse e la Base Line rimarranno invariate, quindi parallele, e non ci sarà nessun crossing prima della chiusura della candela del 7 Agosto ore 2:00. Infatti, alla chiusura di questa candela, la Conversion Line verrà calcolata considerando il range di 9 candele segnato in rosso, nel quale il minimo non sarà più 37332.7, ma 38737 (quest’ultimo è il minimo della candela del 5 Agosto 18:00). Di conseguenza, questo fatto alzerà la Conversion Line, mentre la Base Line continuerà ad essere invariata, generando un crossing.
Il crossing in questione è un segnale bullish, ma per diventare un segnale buy, bisogna far in modo di soddisfare le condizioni 1) e 3). Affinchè ciò avvenga, abbiamo bisogno che il prezzo torni sopra la nuvola prima/dopo il crossing e che faccia un pullback per testare il supporto della nuvola. Ad una conferma del rigetto dal supporto, potremmo inserire il nostro segnale di buy.
Invece, se scendiamo sotto i 37332.70 entro la chiusura del 7 Agosto ore 2:00, il crossing verrà ritardato (di quanto dipenderà dall'entità del movimento di BTC).
Non ci resta che vedere come si comporterà BTC! Rimango possibilista su un retest dei 36k, come suggerito nella mia scorsa idea, ma tutto dipenderà dall'azione del prezzo.
Siete liberissimi di commentare questa idea e dire la vostra!