Ciao a tutti amici di tradingview, oggi voglio mostrarvi un grafico secondo me molto più importante di quello a breve termine, ma vi farò anche vedere una importante formazione di testa e spalle bearish che non posso non menzionare, e di cui molti parlano da un punto di vista di trade.
-- LE IMMAGINI SONO NEI COMMENTI --
Se avete seguito la mia precedente analisi, il bearish scenario ha preso piede nella price action di BTC (aveva un 30% di chance), rompendo dunque al ribasso dal recente top a circa 42.000 usd. In questa piccola analisi, penso che ci sia un buon 70% che il trend a ribasso continui, ed un 30% che inverta nuovamente verso il top, almeno nel breve periodo. Oggi discuteremo solo del possibile bear scenario che sembra altamente più possibile.
Cominciamo dal testa e spalle molto evidente e grande sul grafico 4H, quindi breve termine (foto nei commenti):
Come potete vedere voi stessi, la formazione sembra evidente, ed é molto grande; più é grande, più forte sarà il movimento successivo. Il target stimato, calcolato dal top alla neckline come vedete, é di 20k usd circa per BTC. È uno short importante, per poterlo sfruttare sarebbe bene aspettare la rottura della neckline con chiusura meglio di una candela 4H, con retest della stessa (quindi come livello di resistenza) per poi poter entrare short. È interessante notare inoltre che in questo modo, BTC si poserebbe su una trendline più lunga (medio periodo) e molto più sostenibile, perché meno angolata. (Non sono consigli finanziari, fate le vostre ricerche)
C'é un segnale, a mio avviso, molto più interessante di questo, che potrebbe indicare un pullback sui 20k circa, e di cui ne ho sentito parlare molto molto poco, stranamente. Ve ne parlo io! Parlo naturalmente di una media incredibilmente importante, su cui BTC ha fatto LA STORIA dei suoi pullback nel precedente bull market, chiudendoci sopra ogni volta per continuare la salita verso il vecchio top di circa 20K:
La 21 Weekly EMA!
Questa é una immagine presa dal precedente bull market, di uno dei tanti pullback su questa media importantissima. Se volete mettete il timeframe sul Settimanale e inserite la EMA 21, ve ne renderete conto da soli della sua importanza e di come questa media ha tenuto su il trend del precedente bull market, ed anche di come entrare su ogni pullback di questo tipo vi avrebbe fornito degli ottimi gains sul lungo periodo!! (la foto é nei commenti)
Come possiamo notare, questo pullback di cui parlo é durato circa 6 mesi (ciò non vuol dire che BTC impiegherà lo stesso tempo per risalire, perché il mercato é ragionevolmente cambiato!) ed ha ritracciato perfettamente su questa media per L'INTERO BULL MARKET!! Trovate in fucsia i rimbalzi su questa media, molto evidenti. Sotto la media trovate solo le shadow delle candele (ottimi punti di entrata direi), ma non una sola chiusura. Quella volta il pullback fu del 40%, cosa possibile anche ora (lo ripeto da tempo), e da 42k sarebbe anche di più, un 50% circa.
Se adesso passate nel grafico, vi renderete conto che nella situazione attuale la 21W EMA é circa sui 20K; dunque é possibile che il prossimo target della price action di BTC sia proprio questa media, come ha fatto fin ora. Inoltre fate caso che abbiamo già RIMBALZATO su questa media recentemente (cerchi in bianco circa luglio e settembre 2020) e che quindi é altamente possibile che questo scenario dei pullback sulla media si ripeta per l'intero ed attuale bull market.
Dunque SE Bitcoin raggiungesse questa media, potrebbe dare il via ad una fase di consolidazione e di slancio verso nuovi top; naturalmente diluito nel tempo, non tutto d'un fiato! Poi c'é da dire che Bitcoin stupisce sempre.
--> C'é tuttavia la possibilità che BTC non arrivi su questa media subito, e che inverta il trend prima, quindi occhio, non si può mai sapere, fate attenzione.
Per oggi é tutto, fatemi sapere che cosa ne pensate nei commenti, generalmente (lavoro permettendo) rispondo quasi subito o nel giro di poche ore.
Vorrei sentire il vostro feedback!
Grazie, e a presto!! Occhi aperti!!!
Disclaimer: le analisi non sono da considerarsi consigli finanziari, fate le vostre ricerche prima di tutto.