L'analisi di oggi è volta a comprendere il quadro tecnico di un colosso tecnologico mondiale, la società più grande al mondo per valore di mercato, con una capitalizzazione che da poco ha raggiunto i 3 TRILIONI di dollari: APPLE AAPL
Il gigante tech, dopo la crisi del covid e la carenza di microchip, ha recuperato vigorosamente, muovendosi in trend rialzista fino a spingersi a toccare i massimi storici a Gennaio 2022 in area 182.94$.
Da li comincia l'indebolimento generale del mercato azionario a causa delle politiche monetarie sempre più restrittive, con Apple che segue la correzione (evidenziata dai massimi e minimi decrescenti) portandosi giù del 32% fino al minimo in area 124.17$ raggiunto a Gennaio 2023.
Dai minimi, Apple riprende la scalata arrivando a rompere i massimi storici e ad aggiornarli in area 194.50 con la conferma data anche dal Directional Movement Index che ha segnalato per tutto il 2023 un trend in forza con linea dell'ADX superiore a 30 e direzione rialzista data dalla DI+ superiore alla DI-. Il titolo in quest'ultima settimana ha ceduto parte dei guadagni seguendo anche la correzione effettuata dall'indice di riferimento, questo anche in virtù dei dati economici scoraggianti e dell'annuncio della Federal Reserve di ulteriori aumenti dei tassi di interesse previsti per l'anno.
(Trend saturo confermato anche dall'ADX che raggiunge il valore di 50).
Potremmo dunque assistere ad un'estensione del ritracciamento fino al test dei precedenti massimi storici a 182.94 con possibile allungo fino area 176.
Possibile valutare operazioni LONG comprando sulla debolezza quindi in area 182.95 con stop loss in area 178 e take profit sulla ripresa dei massimi storici a 195. Possibilità anche di ingresso LONG sulla forza e dunque alla rottura dei 195 con stop loss sotto i 182.95 ma in questo caso il take profit andrebbe cercato sopra i 210$ per un rapporto rischio rendimento di almeno 1:2.
Ricordo sempre e continuamente a tutti di non basare le proprie decisioni di trading e/o investimento sulle analisi seguenti, ma confermare sempre con le vostre personali analisi ed operare seguendo il vostro personale piano di esecuzione e le vostre regole di gestione del rischio.