ReutersReuters

Il direttore finanziario di Nissan Stephen Ma si dimetterà, secondo quanto riportato da Bloomberg News

Il direttore finanziario di Nissan Motor 7201 Stephen Ma è pronto a dimettersi, ha riferito sabato Bloomberg News, citando persone che hanno familiarità con la questione, settimane dopo che la casa automobilistica giapponese ha lanciato un allarme sugli utili e ha annunciato piani per tagliare migliaia di posti di lavoro a livello globale (link).

Non è chiaro se Ma lascerà la casa automobilistica o sarà retrocesso, si legge nel rapporto, che aggiunge che il suo ufficio ha rifiutato di commentare.

Nissanha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Reuters.

Ma è diventato capo delle finanze di Nissan nel 2019 (link), sostituendo Hiroshi Karube, settimane dopo aver nominato il capo delle attività in Cina, Makoto Uchida, come prossimo amministratore delegato.

All'inizio di questo mese Nissan ha detto che taglierà 9.000 posti di lavoro (link) e il 20% della sua capacità produttiva globale, mentre cerca di ridurre i costi di 2,6 miliardi di dollari nell'anno fiscale in corso a causa del crollo delle vendite in Cina e negli Stati Uniti, i suoi due principali mercati.

I piani sottolineano la vulnerabilità della casa automobilistica, che non si è mai ripresa completamente dal disordine e dalle lotte interne che hanno portato all'estromissione dell'ex presidente Carlos Ghosn nel 2018 e al ridimensionamento della partnership con Renault SA >.

Le vendite globali di Nissan sono scese del 3,8% a 1,59 milioni di veicoli nella prima metà dell'anno finanziario, soprattutto a causa di un calo del 14,3% in Cina.

Come molte case automobilistiche straniere, sta lottando in Cina, dove BYD 002594 e altri produttori locali stanno conquistando quote di mercato con veicoli elettrici e ibridi a prezzi accessibili che vantano una tecnologia avanzata.

Ma il problema maggiore di Nissan potrebbe essere negli Stati Uniti, dove manca una linea credibile di auto ibride. Ciò è in contrasto con la rivale giapponese Toyota <7203.T>, che ha visto un boom nella domanda di auto ibride benzina-elettriche.

이 뉴스를 읽으려면 로그인하거나 평생 무료 계정을 만드십시오

Reuters 의 더 많은 뉴스

뉴스 더보기