House of Trading: come muoversi in attesa di Fed e BCE?

Corta ma densa di appuntamenti. Quella iniziata oggi è una settimana ricca di indicazioni in grado di muovere i principali mercati finanziari: questa mattina, la diffusione dei dati relativi l’inflazione di Eurolandia (l’indice completo ad aprile ha evidenziato un rialzo dal 6,9 al 7% mentre il “core” è passato dal 5,7 al 5,6%) ha evidenziato una resistenza dell’inflazione a scendere e giovedì 4 maggio potrebbe spingere la Banca Centrale Europea a mettere in campo una stretta maggiore dei 25 punti base attualmente stimati (0,5%?).

Dopo la banca guidata da Christine Lagarde sarà la volta di una Federal Reserve alle prese con gli scossoni in arrivo dal comparto bancario: Jp Morgan Chase acquisirà gran parte degli asset di First Republic Bank, la banca californiana colpita dalla forte riduzione dei depositi. La serie di rialzi messa in campo dalla Fed ha finito per squilibrare i bilanci di diverse banche di medie dimensioni, che avevano adottato una duration sui depositi di 4-5 volte maggiore rispetto alle proiezioni fatte da altre banche più grandi.

Alla luce di queste tensioni, che inevitabilmente portano ad un irrigidimento delle condizioni monetarie cosa faranno Powell & Co.? Il consenso è orientato per un nuovo rialzo da 25pb anche se non è difficile trovare analisti che stimano una pausa.

Il giorno dopo il Fomc, focus sul saldo delle buste paga nei settori non agricoli (le famigerate non-farm payrolls), viste le ripercussioni che un mercato del lavoro in rafforzamento è in grado di avere sull’inflazione. Sullo sfondo resta una stagione delle trimestrali in cui gli istituti di credito maggiori hanno capitalizzato la crescita del margine di interesse e le Big Tech hanno stupito per resilienza.

Da queste premesse emerge che la puntata di oggi di “House of Trading – Le carte del mercato”, l’appuntamento settimanale con Trader ed Analisti che si sfidano a suon di strategie operative utilizzando i Turbo Certificate di BNP Paribas, sarà particolarmente ricca di spunti.

House of Trading: cosa è successo nell’ultima puntata
Nell’ultima puntata di House of Trading, quella di martedì 18 aprile, la squadra dei Trader ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al ribasso sull’Euro Stoxx 50 e sulle azioni STMicroelecronics: la prima operazione non è divenuta operativa mentre la seconda ha raggiunto il target mettendo a segno un +19,6%. A target anche l’operazione rialzista sull’euro/dollaro (+4,95%) mentre il “long” sul Dax ha raggiunto lo stop loss.

Delle quattro operazioni inserite dagli analisti, due non sono divenute operative (long su JP Morgan e short su Buzzi Unicem), il trade ribassista su ENI ha raggiunto il target e quello al rialzo su Poste Italiane è a mercato.

House of Trading: cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella puntata di oggi, 2 maggio 2023, la squadra dei Trader, formata da Nicola Para e da Nicola Duranti, tramite i Turbo Certificate di BNP Paribas metterà in campo operazioni sulle azioni Deutsche Bank, sul Petrolio WTI, sul Bund e sul cambio euro/dollaro.

Dal fronte Analisti, Riccardo Designori ed Enrico Lanati risponderanno con trade sui titoli azionari Assicurazioni Generali, MFE, Intel e sull’indice Nasdaq 100.

La sfida sarà arricchita dalla partecipazione del pubblico, che fornirà domande e spunti di analisi. Il sondaggio di questa settimana riguarda le trimestrali delle Big Tech: dopo trimestrali un maggio di acquisti grazie all'IA?

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/VNo2jueZ5k
Fundamental AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

또한 다음에서도:

면책사항